Mi sono laureato in Scienze Politiche alla Federico II di Napoli e nel 2002 ho fondato Scrittura.org, la prima agenzia italiana specializzata nella scrittura di testi per aziende, agenzie pubblicitarie e web agency. Dopo qualche anno ho iniziato a insegnare scrittura e ora sono docente di scrittura professionale, copywriting e web copywriting in corsi e master italiani.
In questi anni ho trovato il tempo per scrivere 3 manuali di scrittura pubblicati da Hoepli.

Oggi insegno alla ILAS (Accademia di Comunicazione Visiva di Napoli), qualche volta all’Università Suor Orsola Benincasa e in altre istituzioni. Vado soprattutto nelle aziende a formare le persone sui temi della scrittura professionale e lo storytelling.
Ho scritto per un po’ di aziende e agenzie: Ministero dell’Interno, Avis, Air Malta, Banca Popolare di Cremona, Riello, Ufficio del Turismo di Malta, Gruppo FS, British Council Italia, Maggiore Spa, Lazzaroni e molti altri.
Mi piace parlare di scrittura nei principali eventi italiani dedicati alla comunicazione e al marketing: WMF, Social Media Strategies, SMAU e altri.
Ho cominciato a lavorare nella comunicazione pubblicitaria circa 25 anni fa, quando il mondo esplodeva di immagini e tutto era iper-visivo ma, nonostante ciò, non esisteva l’estemporaneità, era tutto ragionato, studiato e sviluppato in maniera da funzionare.
Ed è proprio sul pensiero, sull’idea e sull’elaborazione che ho fondato la mia personale formazione.
Ho lavorato in tutti i campi, come art & creative director. Ho creato e sviluppato campagne di comunicazione complesse e (non esagero) decine di migliaia di elaborazioni grafiche a supporto di qualsiasi tipo di progetto.
Per ognuno di questi lavori c’è stato un sussulto sulla sedia, un sorriso soddisfatto, gli occhi spalancati. Per ognuno ho provato quell’istinto che fin dall’inizio mi portava a difenderlo, pur esponendolo al giudizio di chi me l’aveva commissionato.
Credo che la bellezza sia un movimento.
Credo nell’estetica del pensiero e nella rivoluzione della parola.
In questa direzione, non mi sottraggo alla sfida, vivo e costruisco il mio percorso narrativo.















